Passa ai contenuti principali

Pasta al forno della domenica: integrale con verdure miste, pancetta e besciamella alla paprika affumicata

Per molti la pasta al forno è il piatto della domenica, con il suo profumo invade casa e tutti non vedono l'ora di sedersi a tavola per gustarla insieme. Oggi vi propongo la mia versione della pasta al forno della domenica: integrale, ricca di verdure, di gusto e con un tocco di affumicato che la renderà ancora più speciale.
Vediamo come si fa...




Ingredienti per 6 persone

500g di pasta
3 zucchine
1 peperone rosso piccolo
1 peperone giallo piccolo
2 carote
200g di cipollotti
100g di zucca pulita
200g di pancetta 
80g di parmigiano grattugiato

Per la besciamella
1 litro di latte
20g di burro
2 cucchiaini di sale grosso
2 cucchiaini di paprika affumicata
4 cucchiai di farina


Procedimento

Iniziate cuocendo la pasta molto al dente, scolatela a metà cottura rispetto a quella indicata sulla confezione.
In una padella antiaderente a fuoco medio alto fate rosolare 2 minuti la pancetta e aggiungete le verdure tagliate a cubetti e un pizzico di sale, fatele cuocere per massimo 5 minuti in modo da mantenerne la croccantezza (a nessuno piace la pasta al forno con le verdure lesse tipo minestrone!). Spegnete il fuoco e lasciate le verdure con la pancetta da parte mentre preparate la besciamella: in un pentolino fate sciogliere il burro, unite poi la farina, la paprika affumicata e mescolate fino ad eliminare ogni grumo. A questo punto versate il latte a filo, continuando a mescolare, e il sale. Mescolate fino a che la besciamella si sarà addensata ben bene, solitamente ci vogliono 15 minuti.
Ora mettete in una teglia capiente la pasta, le verdure con la pancetta, la besciamella e amalgamate delicatamente. Cospargete tutto quanto con il parmigiano grattugiato e infornate a 180° per mezz'oretta. Mi raccomando, si deve formare una bella crosticina dorata in superficie. 





Consiglio

Prima di servire aggiungete un filo di olio a crudo e una spolverata di pepe.


Buon appetito!
V.

Commenti