Passa ai contenuti principali

Tiramisù leggero alle fragole con crema allo sciroppo d'acero e arancia

Finalmente è iniziata la bella stagione, tempo di picnic e di gite fuori porta. Con le belle giornate e il sole che splende, difficilmente si ha voglia di rinchiudersi in cucina davanti a forni e fornelli. Così oggi ho pensato di condividere con voi una ricetta facile, veloce e soprattutto anti-caldo, si tratta di una rivisitazione del tiramisù classico, molto più leggero ma sicuramente buono come l'originale. 
Ecco, allora, la mia ricetta per un ottimo Tiramisù leggero alle fragole con crema allo sciroppo d'acero e arancia. Vediamo insieme come prepararlo!




Ingredienti

4 pacchetti di pavesini
300 g di fragole
250 g di ricotta
150 ml di sciroppo d'acero
2 arance succo e scorza
mandorle tritate q.b.


Procedimento

Tagliate le fragole a dadini, cospargetele con il succo d'arancia e lasciatele marinare una mezz'oretta in frigorifero. Passato questo tempo, scolate le fragole mantenendo tutto il succo e mettetelo in un piatto fondo; questo servirà da bagna per i pavesini.
In una ciotola unite la ricotta con lo sciroppo d'acero, la scorza grattugiata delle due arance e amalgamate il tutto.
Preparate la vostra postazione, davanti a voi dovrete avere: una pirofila capiente, la crema di ricotta, il succo di macerazione delle fragole, i pavesini, le fragole tagliate e le mandorle tritate.
Ora non vi resta che comporre il vostro tiramisù, iniziate sporcando leggermente la pirofila con un pochino di crema e successivamente fate il primo strato di pavesini, poi irrorateli con 2/3 cucchiai di succo (non immergeteli completamente come si fa con i savoiardi nel tiramisù classico, se no si inzupperanno troppo!). Ricoprite questo strato di crema, aggiungete qualche cucchiaio di fragole e una manciata di mandorle tritate. Proseguite poi allo stesso modo con il secondo strato.





Consiglio

Questo tiramisù a differenza di quello classico non va fatto in anticipo, non ha bisogno di molto riposo. Una mezz'oretta in frigorifero è più che sufficiente, ma se avete fretta e siete golosi potete anche servirlo subito.


Buon appetito!
V.

Commenti

Post popolari in questo blog

GELÉE al pompelmo rosa

Qualche settimana fa, gironzolando senza un obiettivo preciso tra i reparti dell'Ikea, ho trovato degli stampini per cioccolatini in offerta e subito mi è venuta un'idea: fare delle caramelle di gelatina alla frutta. Ho provato e riprovato questa ricetta perché per me era la prima volta che mi cimentavo con queste preparazioni a  base di gelatina. Sono molto soddisfatta del risultato, e queste gelée al pompelmo rosa sono deliziose! Dovete assolutamente provarle, bastano tre semplici ingredienti e una manciata di minuti e avrete delle caramelle ottime. Inoltre potete scegliere il gusto che preferite sostituendo al succo di pompelmo, quello d'arancia, di ananas oppure la purea di mirtilli o di fragole.  Insomma, con questa ricetta potrete davvero sbizzarrirvi. Ingredienti per 30/35 gelée 100ml di succo di pompelmo rosa 80g di zucchero + un altro po' per ricoprire le caramelle 12g di gelatina in fogli ("colla di pesce") Procedimento Per prima...

Filetti di merluzzo al limone e timo

" Venerdì pesce! " Chi non ha mai sentito questo detto? Oggi voglio tener fede alla tradizione e in questo freddo venerdì vi propongo una ricetta semplicissima a base di pesce che vi scalderà per benino. Questo piatto si prepara davvero in un batter d'occhio, l'unica attesa sarà quella dello scongelamento del merluzzo se non utilizzerete filetti freschi. Per il resto vi occorrono solo limone e timo e il gioco è fatto. Cominciamo! Ingredienti per 2 persone 4 filetti di merluzzo (freschi o scongelati) succo e scorza di mezzo limone timo q.b. olio extra vergine di oliva q.b. farina q.b. sale Preparazione In una padella antiaderente versate un filo di olio evo e, mentre l'olio si scalda, infarinate leggermente i filetti di merluzzo. Disponeteli nella padella e fateli rosolare da entrambi i lati, quando saranno ben dorati irrorateli con il succo di limone, aggiungete la scorza, il timo e fate rapprendere. Serviteli con una fetta ...

Torta salata con zucca butternut e noci

La ricetta che vi propongo oggi, mi mette proprio di buon umore. Sarà il colore, sarà il profumo, fatto sta che questa torta salata con zucca butternut e noci è una vera e propria delizia sia per gli occhi che per il palato. La zucca butternut è una varietà molto diffusa nel paesi anglosassoni e specialmente negli Stati Uniti, come sapore non è molto diverso dalla zucca classica forse è leggermente più delicata. In questo periodo dell'anno le zucche costano davvero poco, vi consiglio di farne scorta al supermercato poiché è un ortaggio molto versatile e avendone sempre un po' sottomano vi permetterà di creare piatti squisiti. Oggi prepareremo una leggera e deliziosa torta salata, iniziamo! Ingredienti Per la farcia : 500g di zucca butternut 3 uova 50g di parmigiano reggiano grattugiato sale e pepe q.b. Per la base : vi lascio il link del post precedente il cui troverete passo passo la ricetta della  pasta brisée perfetta per torte salate   ...