La ricetta che vi propongo oggi, mi mette proprio di buon umore. Sarà il colore, sarà il profumo, fatto sta che questa torta salata con zucca butternut e noci è una vera e propria delizia sia per gli occhi che per il palato. La zucca butternut è una varietà molto diffusa nel paesi anglosassoni e specialmente negli Stati Uniti, come sapore non è molto diverso dalla zucca classica forse è leggermente più delicata. In questo periodo dell'anno le zucche costano davvero poco, vi consiglio di farne scorta al supermercato poiché è un ortaggio molto versatile e avendone sempre un po' sottomano vi permetterà di creare piatti squisiti. Oggi prepareremo una leggera e deliziosa torta salata, iniziamo!
Ingredienti
Per la farcia:
500g di zucca butternut
3 uova
50g di parmigiano reggiano grattugiato
sale e pepe q.b.
Per la base:
vi lascio il link del post precedente il cui troverete passo passo la ricetta della pasta brisée perfetta per torte salate
Procedimento
Iniziate preparando la pasta brisée. Nel frattempo sbucciate la zucca, tagliatela a pezzettoni e fatela bollire in abbondante acqua leggermente salata. Una volta pronta, basteranno 10 minuti, scolatela e schiacciatela con una forchetta fino ad ottenere una purea e fate raffreddare. Una volta raffreddata, unite alla zucca le uova il parmigiano, aggiustate di sale e di pepe e mescolate bene. Stendete la pasta su un foglio di carta forno e posizionatela in una teglia rotonda, versateci sopra il composto di zucca e uova e decorate a piacere. Infornate a 180° per 30-35 minuti o fino a che i bordi della torta non saranno ben dorati.
Consiglio
Provate ad aggiungere al composto di zucca, uova e parmigiano un pizzico di noce moscata, questo renderà la torta ancora più aromatica.
Buon appetito!
V.
Commenti
Posta un commento