Avete capito bene, sto proprio parlando di N-U-T-E-L-L-A.
Ieri mattina ho sostenuto il mio primo esame della magistrale, non sto nemmeno a dirvi quanta ansia avevo...altro che farfalle nello stomaco! Tutto è andato per il meglio, e una volta tornata a casa avevo voglia di una dolce ricompensa. Allora ho pensato "quale miglior ansiolitico della Nutella?". Purtroppo (o per fortuna) in casa mia non c'è mai, allora mi sono ingegnata per crearne una versione casalinga altrettanto buona. Beh, il risultato è stato sorprendente, non mi sarei mai immaginata di creare una crema così simile e così deliziosa. Questa crema spalmabile alla nocciola e cacao è buonissima e non dovrete fermarvi ad un cucchiaino, infatti gli ingredienti sono pochi e sani. Lo so, fate fatica ad associare sano con Nutella, ma fidatevi di me...rimarrete piacevolmente sorpresi, garantito!
Ps: questa crema è perfetta per gli intolleranti al lattosio e, sostituendo il miele con lo sciroppo d'agave oppure di acero, anche per i vegani.
Ingredienti
200g di nocciole sgusciate
2 cucchiai di cacao amaro
4-5 cucchiai di miele
2 fialette di aroma di vaniglia
50ml di acqua
Procedimento
Io sono partita dalle nocciole fresche al naturale, se comprate le nocciole tostate saltate questo passaggio e passate subito al mixer. Iniziate sgusciando le nocciole e mettetele in una pentola antiaderente facendole tostare a fuoco vivo per circa due minuti o fino a quando la pellicina non inizierà a staccarsi. Fate raffreddare leggermente le nocciole e mettetele su un canovaccio, meglio se vecchio, richiudetelo a metà e fate sfregare le nocciole tra di loro, il movimento è quello di quando si lavorano i rotolini di pasta frolla per decorare le crostate. Questo vi permetterà di eliminare gran parte delle pellicine, ora mettete le nocciole nel mixer e tritatele molto finemente. Aggiungete il cacao, il miele, la vaniglia, l'acqua e tritate tutto fino ad ottenere una crema morbida. Scegliete voi la consistenza aumentando o riducendo la quantità dell'acqua.
Ecco fatto! La nostra Nutella casalinga è pronta, ora non vi resta altro che mettere la crema in un vasetto e chiudere bene il coperchio prima di finirla tutta subito!
Buon appetito!
V.
Commenti
Posta un commento