Passa ai contenuti principali

Ciambella soffice alla vaniglia e cacao con gocce di cioccolato fondente

Non mi cimento spesso in questo tipo di dolci diciamo classici, forse troppo per i miei gusti. Devo ammettere però che questa ciambella alla vaniglia e cacao mi ha stregato! E' super soffice, golosa e pure bella a vedersi. Perfetta per la merenda dei più piccoli, ma anche per le colazioni sempre frettolose dei grandi. La preparazione è molto facile e ci vuole poco più di mezz'ora. Vediamo come si prepara...




Ingredienti

3 uova
150g di zucchero di canna
75 ml di olio di semi di girasole
200ml di latte
200g di farina
1 bustuna di lievito vanigliato per dolci
25g di cacao amaro in polvere
60g di gocce di cioccolato fondente


Procedimento

In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero per 5 minuti, poi unite 100ml di latte e l'olio. Setacciate la farina con il lievito e aggiungetela al composto insieme alle gocce di cioccolato leggermente infarinate (così che non vadano tutte sul fondo della teglia) mescolando bene. Dividete l'impasto in parti uguali in due ciotole, una lasciatela così com'è mentre nell'altra aggiungete il cacao setacciato e i restanti 100ml di latte. Dopo aver oliato e infarinato lo stampo da ciambella, versateci le due parti dell'impasto poco alla volta alternandole in modo da ottenere un effetto marmorizzato.
infornate a forno preriscaldato a 180° per 30 minuti, fate la prova dello stuzzicadenti prima di sfornare.





Buon dolce!
V.

Commenti

  1. 1xbet korean, football, tennis, soccer, bet-on-line
    Bet on the football, tennis, soccer, soccer, bet-on-line or скачать 1xbet on the match at home. You can play it online now.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

GELÉE al pompelmo rosa

Qualche settimana fa, gironzolando senza un obiettivo preciso tra i reparti dell'Ikea, ho trovato degli stampini per cioccolatini in offerta e subito mi è venuta un'idea: fare delle caramelle di gelatina alla frutta. Ho provato e riprovato questa ricetta perché per me era la prima volta che mi cimentavo con queste preparazioni a  base di gelatina. Sono molto soddisfatta del risultato, e queste gelée al pompelmo rosa sono deliziose! Dovete assolutamente provarle, bastano tre semplici ingredienti e una manciata di minuti e avrete delle caramelle ottime. Inoltre potete scegliere il gusto che preferite sostituendo al succo di pompelmo, quello d'arancia, di ananas oppure la purea di mirtilli o di fragole.  Insomma, con questa ricetta potrete davvero sbizzarrirvi. Ingredienti per 30/35 gelée 100ml di succo di pompelmo rosa 80g di zucchero + un altro po' per ricoprire le caramelle 12g di gelatina in fogli ("colla di pesce") Procedimento Per prima

Roosti di cavolfiore

Il cavolfiore è una delle verdure che preferisco, ma spesso mi da noia mangiarlo sempre nello stesso modo ovvero bollito. E' per questo che quando capita cerco di cucinarlo in modo diverso, oggi ve lo propongo nella versione roosti, delle "schiacciatine" di cavolfiore ricche di gusto, davvero golose e ottime sia appena sfornate sia fredde. Sono perfette come pranzo fuori casa o, se ridotte nelle dimensioni, come stuzzichino per un aperitivo diverso dal solito. Vediamo come di fanno... Ingredienti 500g di cavolfiore 2 uova 50g di pecorino grattugiato 1 spicchio d'aglio 2 cucchiaini di erba cipollina 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva sale e pepe q.b. un pizzico di peperoncino (facoltativo) Procedimento Lavate e pulite il cavolfiore poi grattugiatelo con una grattugia a maglia larga e ponetelo in uno scola pasta in modo che perda l'acqua in eccesso. Strizzatelo ben bene con le mani e mettetelo in una ciotola con le u

COOKIES AL CIOCCOLATO senza glutine e senza lattosio

Era da tempo, ormai, che non trovavo ispirazione per scrivere sul Blog. Avevo tantissime ricette pronte da pubblicare, questo è vero, ma non mi sembrava mai il momento giusto. Quel momento è arrivato oggi. Cosa sia cambiato non so, forse è stato il cioccolato consumato durante la Pasqua a riattivare la mia mente, si sa, il cioccolato fa bene al cervello. Ed è proprio il cioccolato, nelle sue diverse forme, il protagonista della ricetta di oggi. Durante questo mio periodo, diciamo così, di pausa, non sono stata ferma un attimo. Ho letto molto, ho provato nuove ricette, nuovi sapori, ho iniziato ad utilizzare nuovi ingredienti, ho scovato un meraviglioso negozio etnico che per me è diventato un po' come il paese dei balocchi.  Tra tutte queste nuove ricerche ed esperienze, mi sono imbattuta in un bellissimo progetto "Cucina Botanica" ricco di consigli e ricette, ed è qui che ho trovato una ricetta di Cookies al cioccolato che mi ha incuriosita. Ho deciso così di prova