Passa ai contenuti principali

Torta Pasqualina #lamiaversione

Rieccomi con una nuova ricetta, oggi vi propongo la mia versione di un classico piatto pasquale: la torta Pasqualina. Si tratta di una torta salata tipica della Liguria ed in particolare della città di Genova, preparata con una pasta fatta a mano e ripiena di bietole, uova ed altri ingredienti come la ricotta e il formaggio grattugiato. E' una preparazione semplice, bastano un pizzico di pazienza e un pochino di olio di gomito.




Ingredienti

Per la pasta: (è molto simile a quella dell'Erbazzone)
400g di farina
50ml di olio extravergine di oliva
200ml di acqua tiepida
sale q.b.
noce moscata q.b.

Per il ripieno:
500g di bietole surgelate
6 uova
250g di ricotta
100g di pecorino grattugiato
1 spicchio di aglio
1 tazzina d'acqua
olio extravergine q.b.
sale e pepe q.b.
latte q.b.


Procedimento

In una ciotola unite la farina con il sale, la noce moscata, l'acqua, l'olio, mescolate con una forchetta poi iniziate ad impastare per cinque minuti fino ad ottenere un panetto omogeneo e fatelo riposare mentre preparate il ripieno.
Mettete le bietole ancora surgelate in una padella con uno spicchio d'aglio, un filo d'olio e una tazzina di acqua, fate cuocere per circa dieci minuti. Una volta che le bietole si saranno raffreddate trasferitele in una ciotola e aggiungete la ricotta, il formaggio, un uovo, sale, pepe e amalgamate il tutto.
A questo punto prendete il panetto di pasta e, dopo averlo diviso in due, stendetelo per ottenere due dischi. Ponete uno dei due dischi e mettetelo in una teglia tonda da 22 cm di diametro precedentemente munita di carta forno, versate tutto il ripieno livellandolo per bene e poi create con il dorso di un cucchiaio cinque incavi che andranno ad ospitare le uova. 
Rompete un uovo alla volta e posizionateli sul ripieno poi, delicatamente, coprite il tutto con il secondo disco di pasta. Rimboccate i bordi, spennellate con un pochino di latte e infornate a forno già caldo a 160° per 60 minuti.





Buona Pasqua!
V.


Commenti

Post popolari in questo blog

GELÉE al pompelmo rosa

Qualche settimana fa, gironzolando senza un obiettivo preciso tra i reparti dell'Ikea, ho trovato degli stampini per cioccolatini in offerta e subito mi è venuta un'idea: fare delle caramelle di gelatina alla frutta. Ho provato e riprovato questa ricetta perché per me era la prima volta che mi cimentavo con queste preparazioni a  base di gelatina. Sono molto soddisfatta del risultato, e queste gelée al pompelmo rosa sono deliziose! Dovete assolutamente provarle, bastano tre semplici ingredienti e una manciata di minuti e avrete delle caramelle ottime. Inoltre potete scegliere il gusto che preferite sostituendo al succo di pompelmo, quello d'arancia, di ananas oppure la purea di mirtilli o di fragole.  Insomma, con questa ricetta potrete davvero sbizzarrirvi. Ingredienti per 30/35 gelée 100ml di succo di pompelmo rosa 80g di zucchero + un altro po' per ricoprire le caramelle 12g di gelatina in fogli ("colla di pesce") Procedimento Per prima

Roosti di cavolfiore

Il cavolfiore è una delle verdure che preferisco, ma spesso mi da noia mangiarlo sempre nello stesso modo ovvero bollito. E' per questo che quando capita cerco di cucinarlo in modo diverso, oggi ve lo propongo nella versione roosti, delle "schiacciatine" di cavolfiore ricche di gusto, davvero golose e ottime sia appena sfornate sia fredde. Sono perfette come pranzo fuori casa o, se ridotte nelle dimensioni, come stuzzichino per un aperitivo diverso dal solito. Vediamo come di fanno... Ingredienti 500g di cavolfiore 2 uova 50g di pecorino grattugiato 1 spicchio d'aglio 2 cucchiaini di erba cipollina 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva sale e pepe q.b. un pizzico di peperoncino (facoltativo) Procedimento Lavate e pulite il cavolfiore poi grattugiatelo con una grattugia a maglia larga e ponetelo in uno scola pasta in modo che perda l'acqua in eccesso. Strizzatelo ben bene con le mani e mettetelo in una ciotola con le u

COOKIES AL CIOCCOLATO senza glutine e senza lattosio

Era da tempo, ormai, che non trovavo ispirazione per scrivere sul Blog. Avevo tantissime ricette pronte da pubblicare, questo è vero, ma non mi sembrava mai il momento giusto. Quel momento è arrivato oggi. Cosa sia cambiato non so, forse è stato il cioccolato consumato durante la Pasqua a riattivare la mia mente, si sa, il cioccolato fa bene al cervello. Ed è proprio il cioccolato, nelle sue diverse forme, il protagonista della ricetta di oggi. Durante questo mio periodo, diciamo così, di pausa, non sono stata ferma un attimo. Ho letto molto, ho provato nuove ricette, nuovi sapori, ho iniziato ad utilizzare nuovi ingredienti, ho scovato un meraviglioso negozio etnico che per me è diventato un po' come il paese dei balocchi.  Tra tutte queste nuove ricerche ed esperienze, mi sono imbattuta in un bellissimo progetto "Cucina Botanica" ricco di consigli e ricette, ed è qui che ho trovato una ricetta di Cookies al cioccolato che mi ha incuriosita. Ho deciso così di prova