Mancano davvero pochi giorni a Pasqua, periodi dell'anno come questo o come Natale mi piacciono molto perché mi danno la possibilità di creare ricette semplici ma particolari come questi nidi dolci, veloci e con solo tre ingredienti. Questi dolcetti sono perfetti da preparare insieme ai più piccoli, per farli divertire e pasticciare perché no. Sono tanto facili quanto golosi che sicuramente dovrete farne altri in men che non si dica perché sono certa che spariranno subito. Vediamo come si preparano...
Ingredienti per 24 cestini
250g di riso soffiato
100g cioccolato al gianduia
100g cioccolato fondente 70%
Inoltre serviranno:
100g di ovetti di cioccolato colorati (per la decorazione)
24 pirottini per muffin
Procedimento
Fate sciogliere a bagno maria il cioccolato al gianduia e quello fondente precedentemente sminuzzati. Mettete in una ciotola capiente il riso soffiato e versateci sopra il cioccolato, fatto raffreddare leggermente, e iniziate a mescolare. Vi sembrerà di aver combinato un pasticcio o di non avere abbastanza cioccolato, ma abbiate fiducia che con un po' di pazienza si amalgamerà tutto perfettamente. Ora non vi resta che dividere il composto tra i 24 pirottini per muffin e poi praticando al centro di ogni cestino un leggero incavo, aiutatevi con un cucchiaino, che poi ospiterà gli ovetti colorati. Fate riposare in frigo per almeno un'ora prima di servire.
Consiglio
Potete usare questi cestini anche come segna posto per il pranzo di Pasqua, aggiungete ad ognuno una bandierina con il nome dell'invitato e posizionateli sulla tavola. Magari aggiungete qualche ovetto qua e là e un bel centro tavola fiorito dai toni pastello, il successo è assicurato.
Buona Pasqua!
V.
Commenti
Posta un commento