Ormai mancano solo sei giorni a Natale, sei giorni per pensare a come organizzare al meglio questa importante giornata. Si sa, quello che tutti aspettano con ansia è aprire i pacchetti ben riposti sotto l'albero...ma se quest'anno invece di regalare il solito bagno schiuma ci mettessimo un pochino di impegno in più per stupire le persone a cui vogliamo bene? Questa ricetta si adatta perfettamente a questo scopo, si tratta del dado vegetale fatto in casa. E' una ricetta facile, economica ed estremamente versatile. Non ci resta che scegliere le verdure e cominciare.
Ingredienti
600g di verdure miste*
200g di sale integrale
salvia,timo e rosmarino a piacere
*Io ho utilizzato: 150g di sedano, 100g di zucchine, 50g di finocchio, 150g di carote e 150g di cipolla rossa.
Preparazione
Tagliate tutte le verdure in pezzetti e mettetele in un mixer, a più riprese se necessario, unite la salvia, il timo, il rosmarino e tritate tutto fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo. Versate il tutto in una ciotola e aggiungete il sale, mi raccomando scegliete un buon sale integrale, e mescolate bene. Mettete il composto in una teglia, senza carta forno, e livellatelo fino ad ottenere uno strato sottile.
Cuocete per 15 minuti a 180°, poi abbassate la temperatura a 100° e lasciate seccare il tutto un'ora e mezza abbondante. Controllate spesso e di tanto in tanto mescolate con una forchetta in modo da permettere una cottura uniforme. Il dado sarà pronto quando sarà completamente secco, solo così potrete conservarlo tranquillamente in dispensa.
Infine, una volta secco, spezzettatelo con le mani come ho fatto io oppure se preferite ritritate il tutto nel mixer per ottenere una polvere.
Costo
Per questa ricetta il costo si aggira sui 3-4€. Poca spesa, massima resa!
Questo è stato fatto solo con carote, cipolle e finocchio |
Buon regalo!
V.
Lo farò sicuramente <3
RispondiEliminaSissi.
Mi fa più che piacere! <3 <3
RispondiEliminaComplimenti, bella ricetta!
RispondiEliminaGrazie :)
RispondiElimina