Quest'anno perché non cambiare? Invece del solito pandoro o panettone, perché non proporre un dolce "alternativo"? A questo proposito vorrei condividere con vuoi la mia ricetta per un'ottima ciambella soffice al cioccolato e zenzero. Molto goloso, grazie anche alla glassa che lo ricopre, e super soffice e leggero, questo dolce si presta ad ogni occasione. Provate a proporlo il giorno di Natale, e fidatevi che i vostri ospiti rimarranno piacevolmente sorpresi.
Ingredienti
Per la ciambella:
3 uova
200g di farina
150g di zucchero di canna
1 bustina di lievito per dolci
75ml di olio di semi di girasole
100ml di latte
50g di cacao amaro in povere
100g di zenzero fresco
Per la glassa:
Per la glassa:
3 cucchiai di cacao amaro
3 cucchiai di zucchero a velo
1 cucchiaio di fecola di patate
mezzo bicchiere di acqua
3 cucchiai di zucchero a velo
1 cucchiaio di fecola di patate
mezzo bicchiere di acqua
Preparazione
La preparazione di questa ciambella è davvero molto semplice. In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero per 5 minuti, poi unite il latte e l'olio. Setacciate la farina, il cacao, il lievito, aggiungeteli al composto e mescolate bene. Infine aggiungete lo zenzero fresco grattugiato e infornate a 180° per 25-30 minuti, mi raccomando controllate la ciambella di tanto in tanto poiché i tempi di cottura possono variare leggermente in base al proprio forno.
Una volta pronta, fatela raffreddare completamente, e preparate la glassa unendo in una ciotola il cacao amaro, lo zucchero a velo, la fecola di patate e l'acqua. Mescolate fino ad ottenere una sorta di pastella e cospargetela sulla ciambella. Lasciate rapprendere e servite.
Consiglio
Per rendere il sapore di questo dolce ancora più pungente, decoratelo con dello zenzero fresco grattugiato.
Buon dolce!
V.
Commenti
Posta un commento