Cosa c'è meglio di un cookie? Forse un brownie? Se come me non sapete scegliere, questo dolce metterà tutti d'accordo. Sto parlando dei Brownie Cookies: dei deliziosi biscotti al cioccolato che hanno l'aspetto dei classici biscotti americani, ma all'interno nascondono un cuore morbido tipico dei brownies.
Questa ricetta è perfetta per chi ama il cioccolato, per chi è intollerante al lattosio poiché non contengono né latte né burro, e per tutti i golosi che hanno voglia di un dolce facile e veloce che soddisfi a pieno il loro palato.
Ingredienti alla mano, e cominciamo!
Ingredienti per circa 25 biscotti
350g di cioccolato fondente
2 uova
125g di zucchero di canna
35g di farina
un pizzico di lievito (la punta di un cucchiaino)
estratto di vaniglia
Procedimento
Importantissima per questa ricetta è la lavorazione delle uova. Unitele allo zucchero, all'aroma di vaniglia e lavoratele con lo sbattitore elettrico a massima velocità per 15 minuti. Nel frattempo fate sciogliere 200g di cioccolato a bagnomaria e, una volta sciolto, lasciatelo raffreddare. Unite la farina e il lievito, precedentemente setacciati, al composto di uova, mescolate e aggiungete il cioccolato fuso (Attenzione! Il cioccolato non dovrà essere caldo, altrimenti cuocerà le uova) e i restanti 150g di cioccolato tagliato a tocchetti. Amalgamate bene l'impasto, probabilmente vi sembrerà di aver combinato un pasticcio poiché il composto risulterà difficile da mescolare ma niente panico! Aiutatevi con due cucchiaini per formale delle palline d'impasto e disponetele, ben distanziate tra di loro,su di una teglia ricoperta di carta forno.
Cuocete, in forno statico, a 180° per 10 minuti.
Consiglio
Questi biscotti sono buonissimi anche uno o due giorni dopo la cottura, io però vi consiglio di mangiarli appena sfornati, magari accompagnati da un bel bicchiere di latte.
Buon dolce!
V.
Commenti
Posta un commento