Buongiorno a tutti! Oggi vorrei proporvi un secondo piatto davvero goloso, si tratta di involtini di pollo sottosopra con capperi e olive nere. Sottosopra perché il ripieno di questi involtini consiste in una panatura speciale, molto saporita, che verrà utilizzata sia all'esterno che all'interno della carne che sarà poi cotta con delle cipolle rosse e sfumata con del vino bianco...una delizia. Vediamo subito come si preparano!
Ingredienti per 4 persone
500g di fette di petto di pollo
40g di pane grattugiato
1 cucchiaio di formaggio grattugiato
15 capperi
10 olive nere
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
30g di cipolla rossa
10g di burro
50ml di vino bianco
sale e pepe q.b.
acqua q.b.
Procedimento
In un mixer unite il pane grattugiato, il formaggio, i capperi, le olive nere, l'olio extravergine di oliva, del pepe e tritate tutto fino ad ottenere una panatura leggermente umida. Stendete le fettine di petto di pollo su un tagliere e, una per volta, cospargetele per bene con la panatura appena ottenuta, arrotolatele su se stesse, fermatele con uno stuzzicadenti e passatele nuovamente nella panatura in modo da ricoprirne anche l'esterno.
Ora tagliate la cipolla a fettine sottili e fatela rosolare con il burro in una padella antiaderente, posizionate gli involtini e fateli cuocere a fuoco medio 2-3 minuti per lato. Trascorso questo tempo sfumate il tutto con il vino bianco, aggiungete mezza tazzina di acqua, del sale e ultimate la cottura per altri 3-4 minuti coprendo con un coperchio.
Consiglio
Se, come nel mio caso, dovesse avanzarvi parte di questa panatura, usatela per rendere più golose le classiche cotolette oppure spargetela sopra una dadolata di verdure da cuocere al forno.
Buon Appetito!
V.
Commenti
Posta un commento