Avete capito bene, gelato fatto in casa senza gelatiera e con solo due ingredienti.
Ho solo un consiglio per voi: indossate la tuta più comoda che avete, mettetevi il cuore (e la bilancia) in pace e godetevi il momento perché per questa ricetta non è stata contata nessuna caloria. A parte gli scherzi...oggi voglio proporvi una ricetta davvero golosa e facile da preparare, così facile che sono sicura la farete molto spesso perché una volta imparata la base basta dare sfogo alla fantasia e creare tanti gusti diversi. Qui vi scriverò la ricetta base poi, nei consigli, vi spiegherò come personalizzare ogni gusto e vi mostrerò due delle mie varianti. Allora vediamo come si prepara questa delizia!
Ingredienti
400ml di panna da montare
400ml di latte condensato zuccherato
Procedimento
Versate la panna fredda da frigo in una ciotola capiente e montatela con le fruste elettriche o con la planetaria. Aggiungete poi a filo il latte condensato continuando a montare, amalgamate bene il tutto e trasferite il composto ottenuto in un contenitore adatto al freezer (potete anche utilizzare un vecchio contenitore del gelato) e lì lasciatelo per almeno 6-8 ore. Una volta trascorso questo tempo, prima di servirlo lasciate ammorbidire il gelato per 5-10 minuti a temperatura ambiente in modo che risulti più facile da prelevare.
Consigli per le varianti
Potete personalizzare il vostro gelato con gli ingredienti che preferite. Io, ad esempio ne ho fatto uno agli Oreo e uno alle fragole.
Per quello agli Oreo basta aggiungerne una confezione fatta a pezzetti, dopo aver incorporato il latte condensato alla panna e poi procedete come indicato sopra.
Per la versione alle fragole, invece, frullate una decina di fragole e fatene altre 6 a dadini piuttosto piccoli. Incorporare sia la purea ottenuta che le fragole sminuzzate al composto di panna e latte condensato mescolando il tutto con una spatola e poi procedete come indicato sopra.
Provate gusti differenti come: caffè e scaglie di cioccolato, arancia e limone, pesca e amaretti, amarena, menta, e così via.
Buon appetito!
V.
Commenti
Posta un commento