Oggi vi propongo una ricetta facile ma al tempo stesso molto golosa, si tratta delle mie verdure al forno svuota frigorifero. E' un piatto semplice che mi piace molto ed è il metodo con cui preferisco cucinare delle verdure che magari è un po' che se ne stanno sole solette nel frigorifero.
Gli ingredienti, verdure e spezie, di questa ricetta sono essenzialmente a vostro piacere, o meglio sono quelli che vi propongono il vostro frigorifero e la vostra dispensa. Ad ogni modo vi scriverò qui sotto quello che io ho usato, così per darvi un'idea.
Iniziamo!
Ingredienti
200g di zucca
2 melanzane piccole
5 peperoni piccoli
4 carote
1/2 porro
1/2 finocchio
rosmarino
salvia
semi di finocchio
olio evo
sale
pepe (facoltativo)
Procedimento
Nulla di più semplice, tagliate tutte le verdure a tocchetti (più saranno piccoli, più cuoceranno in fretta). Disponetele in una teglia ricoperta di carta forno, aggiungete il rosmarino e la salvia spezzettati e i semi di finocchio leggermente tritati, versate circa 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva, il sale, il pepe se è di vostro gradimento e mescolate bene il tutto. Infornate a 180°-200° per circa mezzora, mescolate e controllate spesso le verdure poiché il tempo di cottura può variare non solo in base al vostro forno ma anche in base al tipo di verdura che scegliete: se utilizzate ortaggi morbidi come zucchine, zucca o erbe il tempo di cottura sarà minore; se usate ortaggi duri come peperoni, carote, sedano, cipolle, ecc. il tempo di cottura sarà maggiore.
Consiglio
Se preferite gusti più decisi o esotici, potete provare ad utilizzare al posto della salvia e dei semi di finocchio la paprika affumicata o la polvere di curry. Mi raccomando senza esagerare se no finirete per coprire il gusto delle verdure.
Buon appetito...a presto!
V.
Commenti
Posta un commento