Oggi vi propongo la mia seconda idea per un regalo di natale semplice, goloso e veramente last-minute. E' la mia versione del muesli fatto in casa, o come viene chiamato oltre oceano "homemade granola". Per questa ricetta bastano davvero pochi ingredienti e vi assicuro che una volta provato, non comprerete più quello del supermercato.
Cominciamo...
Ingredienti
200g di avena
70g di frutta secca mista*
50g di nocciole tostate tritate
50g di more di gelso essiccate
3-4 cucchiai di miele
*per la frutta secca mista ho utilizzato il "wellness mix" che ho trovato già pronto al supermercato e contiene: semi di zucca, albicocche secche, bacche di goji e mirtilli.
Preparazione
Prendete una ciotola capiente, unite tutti gli ingredienti e mescolate bene. Non spaventatevi se vi sembrerà di aver combinato un pasticcio, il composto risulterà molto appiccicoso e non facilissimo da mescolare. Una volta amalgamato il tutto, ponete il composto su una teglia ricoperta di carta forno e stendetelo bene. Vi consiglio di bagnare una spatola con dell'acqua, così sarà molto più facile livellare il muesli.
Ora infornate a 170° per 10 minuti, poi sfornate e lasciatelo riposare fino a che non sarà completamente raffreddato. A questo punto avrete ottenuto una "lastra" di muesli che dovrete spezzettare e riporre nel barattolo che preferite. Un fiocco e un bel bigliettino di auguri basteranno per completare il tutto!
Costo
Per queste dosi il costo è di circa 4-5€ e potrete riempire due barattoli di media grandezza. Poi ovviamente il costo può variare in base alla frutta secca che scegliete di utilizzare.
Buon regalo!
V.
Commenti
Posta un commento