Mi capita spesso di avere tanta verdura nel frigorifero, ma poche idee in testa per utilizzarla. La prima cosa a cui penso è fare una buona torta salata, ma non sempre (anzi quasi mai!) ho della pasta sfoglia o brisée in dispensa. Allora come si può fare? Semplice: preparare la pasta briséé in casa perfetta per torte salate ma anche per golose crostate di frutta. Se pensate che ci voglia molto tempo vi sbagliate, impieghereste di più ad andare al supermercato e fare la coda alla cassa.
Nel post di oggi voglio condividere con voi una ricetta semplicissima per preparare una base perfetta per preparazioni sia dolci che salate.
Iniziamo!
❤ Ingredienti per la pasta brisée da utilizzare come base per una torta salata
250g di farina
100ml di acqua
80g di olio di semi di girasole
1 cucchiaino di lievito istantaneo per impasti salati
1 cucchiaino di sale
pepe e rosmarino secco (facoltativi)
❤ Ingredienti per la pasta brisée da utilizzare come base per una crostata
250g di farina
100ml di acqua
80g di olio di semi di girasole
1 cucchiaino di lievito per dolci
2 cucchiai di zucchero
la scorza di mezzo limone
Preparazione
❤ Per la base salata: in una ciotola unite l'acqua e il sale facendolo sciogliere, aggiungete l'olio, il lievito e se vi piace il pepe con il rosmarino. Mescolate bene e unite a poco a poco la farina lavorando con le mani l'impasto fino ad ottenere un panetto. Cospargete il piano da lavoro con della farina e stendete la pasta con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro. Ricoprite una teglia rotonda (24 cm) con della carta da forno e posizionatevi sopra la pasta, sistemate i bordi e schiacciateli leggermente con i rebbi di una forchetta. Ora aggiungete le verdure precedentemente cotte in padella, tre uova sbattute, un po' di sale e di pepe e infornate a 180° per circa 30-40 minuti. La torta sarà pronta quando i bordi saranno ben dorati.
❤ Per la base dolce: in una ciotola unite l'acqua, l'olio, lo zucchero, il lievito, la scorza di limone e mescolate bene. Unite a poco a poco la farina lavorando con le mani l'impasto fino ad ottenere un panetto, anche qui cospargete il piano da lavoro con della farina e stendete la pasta con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro. Ricoprite una teglia rotonda (24 cm) con della carta da forno e posizionatevi sopra la pasta, sistemate i bordi e schiacciateli leggermente con i rebbi di una forchetta.
A questo punto dovrete cuocere alla cieca la pasta brisée: rposizionate un foglio di carta forno sopra la pasta e ricopritela di legumi secchi come fagioli o ceci. Fate cuocere a 180° per 15 minuti, poi togliete i legumi e la carta forno e fate cuocere altri 10 minuti alla stessa temperatura. La base sarà pronta quando i bordi saranno ben dorati. Lasciate raffreddare e farcite a piacere, ad esempio con crema pasticcera al limone, mirtilli freschi e menta.
Consiglio
Sbizzarritevi con le spezie da aggiungere alla base: ad esempio aggiungete del peperoncino, delle erbe provenzali o della noce moscata alla base salata oppure della vaniglia o della cannella, al posto della scorza di limone alla base dolce.
Buon appetito!
V.
Commenti
Posta un commento