Oggi vi propongo una ricetta facile e veloce che piacerà a tutti e se avete poco tempo a disposizione per preparare la cena o il pranzo, questa è la ricetta che fa per voi. Sto parlando degli gnocchi alla romana: pochi ingredienti, una manciata di minuti e avrete un ottimo piatto da servire in tavola. Vediamo come si prepara...
Ingredienti
250g di semolino
700ml di acqua
300ml di latte
1 uovo
2 cucchiai di formaggio grattugiato
50g di burro
salvia, qualche fogliolina
sale a piacere
Procedimento
In una pentola capiente versate l'acqua con il latte ed il sale e fate arrivare a bollore. Togliete la pentola dal fuoco, versate il semolino a pioggia e mescolate energicamente con un cucchiaio di legno ed il composto si rapprenderà velocemente. Unite poi l'uovo, mescolando sempre velocemente. Ora il composto dovrà risultare compatto, trasferitelo su un foglio di carta forno ed aiutandovi con una spatola leggermente bagnata, stendetelo fino ad ottenere una sorta di "lastra" di impasto alta 1,5cm.
Lasciate raffreddare e con un coppa pasta tondo, una formina circolare per biscotti o semplicemente con un bicchiere, ricavate dei dischi e posizionateli, leggermente sovrapposti, in una teglia da forno. Infine, in un pentolino, fate sciogliere il burro insieme alle foglie di salvia. Quando questo sarà ben dorato versatelo sugli gnocchi (se ai vostri commensali piace, lasciate anche la salvia), spolverizzateli con il formaggio grattugiato ed infornateli a 200° funzione grill per 10 minuti o fino a che non presenteranno una bella crosticina dorata.
Buon appetito!
V.
Commenti
Posta un commento