L'altro giorno, il vicino di casa mi ha fatto un regalo molto gradito: due bellissime zucche ed un'infinità di zucchine.
Se per le zucchine non avevo ancora le idee chiare, per come utilizzare la zucca non avevo dubbi, GNOCCHI! Volevo una ricetta facile, senza tanti fronzoli e pronta in poco tempo. Così sono arrivata alla creazione di questa ricetta semplice e molto versatile poiché si può abbinare al vostro sugo preferito. Io ho utilizzato un classico condimento a base di burro fuso di buona qualità e salvia a cui ho aggiunto, solo in fine, degli amaretti sbriciolati. Un altro abbinamento che consiglio è sicuramente un buon ragù, magari di selvaggina.
Ingredienti per 4 persone (circa 40 gnocchi grandi)
600g di polpa di zucca cotta al forno
1 uovo
50g di farina 00
Procedimento
Pulite una zucca dai semi e dalla buccia ricavando 600g di prodotto e tagliatela a fette spesse circa un paio di centimetri. Posizionate gli spicchi di zucca su una placca da forno ricoperta di carta forno ed infornate a 200° (forno già caldo) per circa 30-35 minuti.
Trascorso questo tempo dovrà risultare morbida al tocco della forchetta, quindi trasferitela in una ciotola capiente ed iniziate a schiacciarla con la forchetta oppure con lo schiaccia patate per accelerare l'operazione. Unite poi un uovo precedentemente sbattuto e, una volta incorporato, unite la farina e impastate a mano.
Il composto dovrà essere morbido a non appiccicoso o bagnato.
Spolverate il piano da lavoro con della farina e prelevate piccole dosi di impasto per poi formare delle palline, passatele leggermente nella farina che avete sul piano e per comodità posizionatele su un vassoio o un tagliere anch'esso infarinato per evitare che gli gnocchi vi si attacchino.
Ultimo passaggio: incidere gli gnocchi con i rebbi di una forchetta esercitando una leggera pressione, questo aiuterà il condimento che sceglierete ad attaccarsi bene alla superficie dello gnocco.
Fateli cuocere pochi alla volta in abbondante acqua bollente salata, appena salgono a galla saranno pronti.
Serviteli, infine, con il vostro condimento preferito.
Consigli
La varietà di zucca che ho scelto per questa ricetta è la Delica, sia per la sua dolcezza sia perché è una zucca precoce rispetto alle altre e quindi si trova già in vendita.
La varietà di zucca che ho scelto per questa ricetta è la Delica, sia per la sua dolcezza sia perché è una zucca precoce rispetto alle altre e quindi si trova già in vendita.
Questi gnocchi, contenendo poca farina, sono abbastanza delicati. Quindi il condimento è meglio che vi sia adagiato sopra, evitate quindi di mantecarli in padella con il sugo.
Buon Appetito!
V.
Buon Appetito!
V.
Commenti
Posta un commento