Passa ai contenuti principali

Farinata di ceci

Era da qualche settimana che gironzolavo attorno a questa ricetta, che mi informavo sulle diverse versioni e cercavo di capire quale fosse la migliore o, perlomeno, quella che si avvicinasse maggiormente all'originale.
Sto parlando della ricetta per la farinata di ceci, un piatto tipico ligure molto antico. Leggenda narra che dopo aver sconfitto Pisa, le navi genovesi s'imbatterono in una tempesta e le merci che avevano a bordo ovvero barattoli d'olio e barili di farina di ceci si rovesciarono e si mescolarono all'acqua salata del mare. Non avendo altre provviste con cui sfamarsi, i marinai decisero di raccogliere quella poltiglia bagnata e farla asciugare al sole. Ben presto scoprirono quale prelibatezza avevano creato, e arrivati a terra decisero di perfezionare la ricetta cuocendola nel forno e dandole il nome di "Oro di Pisa", in beffa agli sconfitti.
Devo ammettere che la preparazione della farinata di ceci non è velocissima, o meglio, la pastella si prepara davvero in pochi minuti, ma questa avrà bisogno di riposare in frigorifero tutta la notte...quindi vi consiglio di prepararla la sera per il giorno dopo.
Fidatevi di me, varrà la pena aspettare! 





Ingredienti per una teglia di 26 cm di diametro

100g di farina di ceci
300ml di acqua tiepida
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva (più un altro po' per ungere la teglia)
1 cucchiaino di sale
pepe q.b. 

Preparazione

In una ciotola versate la farina di ceci, l'acqua e due cucchiai di olio. Mescolate bene fino ad ottenere una pastella omogenea, ricoprite con della pellicola e fate riposare in frigorifero per una notte (se proprio avete frette, quattro ore basteranno).
Trascorso questo tempo mescolate nuovamente l'impasto e versatelo in una teglia antiaderente rotonda da 26 cm di diametro precedentemente unta con un pochino di olio. Ora cospargete la superficie con un cucchiaio di olio evo, il sale e il pepe a piacere.
Infornate a 230° sul ripiano più basso del forno per 10 minuti poi posizionate la teglia a metà forno e continuate la cottura alla stessa temperatura per altri 15 minuti o fino a che sarà bella dorata in superficie.











Consiglio

Spesso la farinata di ceci viene mangiata, ancora calda, tra due fette di pane. Se la provate per la prima volta io vi consiglio di mangiarla così com'è.


Buon appetito!
V.

Commenti

Post popolari in questo blog

GELÉE al pompelmo rosa

Qualche settimana fa, gironzolando senza un obiettivo preciso tra i reparti dell'Ikea, ho trovato degli stampini per cioccolatini in offerta e subito mi è venuta un'idea: fare delle caramelle di gelatina alla frutta. Ho provato e riprovato questa ricetta perché per me era la prima volta che mi cimentavo con queste preparazioni a  base di gelatina. Sono molto soddisfatta del risultato, e queste gelée al pompelmo rosa sono deliziose! Dovete assolutamente provarle, bastano tre semplici ingredienti e una manciata di minuti e avrete delle caramelle ottime. Inoltre potete scegliere il gusto che preferite sostituendo al succo di pompelmo, quello d'arancia, di ananas oppure la purea di mirtilli o di fragole.  Insomma, con questa ricetta potrete davvero sbizzarrirvi. Ingredienti per 30/35 gelée 100ml di succo di pompelmo rosa 80g di zucchero + un altro po' per ricoprire le caramelle 12g di gelatina in fogli ("colla di pesce") Procedimento Per prima

Roosti di cavolfiore

Il cavolfiore è una delle verdure che preferisco, ma spesso mi da noia mangiarlo sempre nello stesso modo ovvero bollito. E' per questo che quando capita cerco di cucinarlo in modo diverso, oggi ve lo propongo nella versione roosti, delle "schiacciatine" di cavolfiore ricche di gusto, davvero golose e ottime sia appena sfornate sia fredde. Sono perfette come pranzo fuori casa o, se ridotte nelle dimensioni, come stuzzichino per un aperitivo diverso dal solito. Vediamo come di fanno... Ingredienti 500g di cavolfiore 2 uova 50g di pecorino grattugiato 1 spicchio d'aglio 2 cucchiaini di erba cipollina 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva sale e pepe q.b. un pizzico di peperoncino (facoltativo) Procedimento Lavate e pulite il cavolfiore poi grattugiatelo con una grattugia a maglia larga e ponetelo in uno scola pasta in modo che perda l'acqua in eccesso. Strizzatelo ben bene con le mani e mettetelo in una ciotola con le u

COOKIES AL CIOCCOLATO senza glutine e senza lattosio

Era da tempo, ormai, che non trovavo ispirazione per scrivere sul Blog. Avevo tantissime ricette pronte da pubblicare, questo è vero, ma non mi sembrava mai il momento giusto. Quel momento è arrivato oggi. Cosa sia cambiato non so, forse è stato il cioccolato consumato durante la Pasqua a riattivare la mia mente, si sa, il cioccolato fa bene al cervello. Ed è proprio il cioccolato, nelle sue diverse forme, il protagonista della ricetta di oggi. Durante questo mio periodo, diciamo così, di pausa, non sono stata ferma un attimo. Ho letto molto, ho provato nuove ricette, nuovi sapori, ho iniziato ad utilizzare nuovi ingredienti, ho scovato un meraviglioso negozio etnico che per me è diventato un po' come il paese dei balocchi.  Tra tutte queste nuove ricerche ed esperienze, mi sono imbattuta in un bellissimo progetto "Cucina Botanica" ricco di consigli e ricette, ed è qui che ho trovato una ricetta di Cookies al cioccolato che mi ha incuriosita. Ho deciso così di prova