Passa ai contenuti principali

Pane multicereali

Il pane fatto in casa è una di quelle cose che richiede tempo e pazienza, ma nel momento in cui si sente il suo profumo sprigionarsi per tutta la casa, tutti gli sforzi sono ben ripagati. Come la pasta fresca fatta in casa, anche il pane homemade è uno di quei cibi che ti fanno apprezzare la vera cucina. Quella cucina casalinga, lenta, attenta alle materie prime che ti riporta alla mente le domeniche mattina passate a preparare crostate con la mamma o la nonna. 
Perché non lasciarci trasportare da ogni piccolo morso in un viaggio ricco di ricordi, profumi e sapori? Proviamoci insieme preparando questo pane multicereali




Ingredienti 

500g di multicereali*
20g di semi di lino
20g di semi di sesamo
50g di semi di girasole decorticati
300ml di acqua tiepida
1 bustina di lievito di birra secco 
1 cucchiaino di zucchero (per far agire il lievito)


*Questa farina è composta per la maggior parte da farina integrale, a cui vengono aggiunte farina di segale e di orzo. Inoltre il alcuni casi presentano anche del tritello d'avena, cioè fiocchi d'avena tritati.


Procedimento

La preparazione è più semplice di quello che credete: iniziate unendo a mezzo bicchiere di acqua tiepida una bustina di lievito di birra e un cucchiaino di zucchero  e lasciate agire per 10 minuti mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo tostate i semi in una padella antiaderente. 
In una ciotola capiente versate la farina, aggiungete i semi tostati, la mistura di lievito e l'acqua tiepida a più riprese, inizialmente mescolate il composto aiutandovi con un cucchiaio di legno poi trasferitelo sul piano da lavoro e impastate con le mani per 15 minuti sbattendo energicamente l'impasto sul piano. Riponete il panetto nella ciotola, copritelo con un canovaccio umido e fatelo lievitare un'ora e mezza/due.
Passato questo tempo, dividete l'impasto in filoncini come ho fatto io o in pagnotte più piccole e create delle incisioni in superficie con un coltello ben affilato. Posizionatele su una teglia ricoperta di carta forno e ricoprite nuovamente con il canovaccio e fate lievitare ancora per circa 30 minuti. Nel frattempo preriscaldate il forno a 230°.
Ora infornate i panini a 230° per 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 30° e cuocete per per 20-25 minuti. Dopodiché potrete gustarvi dell'ottimo pane caldo!








Consiglio (ovvio!)

Meglio gustare questo pane ancora caldo, si mantiene per 3-4 giorni, ma appena uscito dal forno è tuta un'altra cosa.



Buon appetito!
V.

Commenti

Post popolari in questo blog

GELÉE al pompelmo rosa

Qualche settimana fa, gironzolando senza un obiettivo preciso tra i reparti dell'Ikea, ho trovato degli stampini per cioccolatini in offerta e subito mi è venuta un'idea: fare delle caramelle di gelatina alla frutta. Ho provato e riprovato questa ricetta perché per me era la prima volta che mi cimentavo con queste preparazioni a  base di gelatina. Sono molto soddisfatta del risultato, e queste gelée al pompelmo rosa sono deliziose! Dovete assolutamente provarle, bastano tre semplici ingredienti e una manciata di minuti e avrete delle caramelle ottime. Inoltre potete scegliere il gusto che preferite sostituendo al succo di pompelmo, quello d'arancia, di ananas oppure la purea di mirtilli o di fragole.  Insomma, con questa ricetta potrete davvero sbizzarrirvi. Ingredienti per 30/35 gelée 100ml di succo di pompelmo rosa 80g di zucchero + un altro po' per ricoprire le caramelle 12g di gelatina in fogli ("colla di pesce") Procedimento Per prima...

Filetti di merluzzo al limone e timo

" Venerdì pesce! " Chi non ha mai sentito questo detto? Oggi voglio tener fede alla tradizione e in questo freddo venerdì vi propongo una ricetta semplicissima a base di pesce che vi scalderà per benino. Questo piatto si prepara davvero in un batter d'occhio, l'unica attesa sarà quella dello scongelamento del merluzzo se non utilizzerete filetti freschi. Per il resto vi occorrono solo limone e timo e il gioco è fatto. Cominciamo! Ingredienti per 2 persone 4 filetti di merluzzo (freschi o scongelati) succo e scorza di mezzo limone timo q.b. olio extra vergine di oliva q.b. farina q.b. sale Preparazione In una padella antiaderente versate un filo di olio evo e, mentre l'olio si scalda, infarinate leggermente i filetti di merluzzo. Disponeteli nella padella e fateli rosolare da entrambi i lati, quando saranno ben dorati irrorateli con il succo di limone, aggiungete la scorza, il timo e fate rapprendere. Serviteli con una fetta ...

Torta salata con zucca butternut e noci

La ricetta che vi propongo oggi, mi mette proprio di buon umore. Sarà il colore, sarà il profumo, fatto sta che questa torta salata con zucca butternut e noci è una vera e propria delizia sia per gli occhi che per il palato. La zucca butternut è una varietà molto diffusa nel paesi anglosassoni e specialmente negli Stati Uniti, come sapore non è molto diverso dalla zucca classica forse è leggermente più delicata. In questo periodo dell'anno le zucche costano davvero poco, vi consiglio di farne scorta al supermercato poiché è un ortaggio molto versatile e avendone sempre un po' sottomano vi permetterà di creare piatti squisiti. Oggi prepareremo una leggera e deliziosa torta salata, iniziamo! Ingredienti Per la farcia : 500g di zucca butternut 3 uova 50g di parmigiano reggiano grattugiato sale e pepe q.b. Per la base : vi lascio il link del post precedente il cui troverete passo passo la ricetta della  pasta brisée perfetta per torte salate   ...