E' passato un po' di tempo dall'ultima volta che ho scritto sul Blog e a dire la verità mi mancava, molto. Ora però sono tornata, con una laurea in più e tante nuove ricette da condividere, è vero che sono rimasta quasi tutta l'estate in camera a studiare e a scrivere la tesi, ma almeno ogni tanto qualche esperimento in cucina me lo permettevo ;).
La ricetta che voglio condividere con voi oggi, è una ricetta speciale per me perché è la prima volta che mi cimento in una ricetta da forno senza glutine, e pure senza lattosio se vogliamo dirla tutta. Questa torta morbida con zucca e frutta secca è molto facile da fare e sono sicura che piacerà proprio a tutti. Vediamo insieme come si prepara!
Ingredienti
4 uova
150g di zucchero di canna
1 pizzico di sale
50g di purea di zucca
60g di fecola di patate
1/2 bustina di lievito per dolci
160g di farina di mandorle
50g di noci e nocciole tritate
260g di zucca grattugiata
Procedimento
In una ciotola capiente sbattete, con le fruste elettriche, i tuorli con lo zucchero ed un pizzico di sale fino a che non avranno raddoppiato di volume e saranno diventati di colore giallo pallido. Aggiungete la purea e mescolate bene in modo da non avere grumi. Successivamente unite la fecola, il lievito, la farina di mandorle, le noci con le nocciole e la zucca grattugiata mescolando il tutto con una spatola e mettete da parte.
In un'altra ciotola montate a neve gli albumi con un pizzico di sale fino a che saranno ben fermi e uniteli all'impasto poco alla volta mescolando dall'alto verso il basso.
Versate l'impasto in una teglia da 24cm ricoperta di carta forno e infornate a forno già caldo a 180° per 60 minuti.
Questa torta, come potete notare, è molto facile da fare. L'unico accorgimento da avere è quello di controllare che gli ingredienti utilizzati non contengano glutine, quindi se anche per voi è la prima volta che vi cimentate in queste preparazioni, leggete bene le etichette dei prodotti.
Buon dolce!
V.
Commenti
Posta un commento