Qualche giorno fa stavo pensando a quali piatti avrei potuto proporre durante un aperitivo con le amiche, e sopratutto stavo pensando quali di questi avrei potuto preparare in anticipo con quello che già avevo nel frigo o in dispensa. Così, tra le altre cose, ho pensato di fare un ciambellone salato con cotto, olive e Asiago.
Questa ricetta è abbastanza classica ed è ovviamente personalizzabile al massimo, scegliete gli ingredienti che più vi piacciono o quelli che avete a disposizione e il gioco è fatto!
Iniziamo...
Ingredienti
3 uova
125ml di latte
100ml di olio di semi di girasole
300g di frina 00
1 bustina di lievito istantaneo per impasti salati
3 cucchiai di formaggi misti grattugiati (tipo GranMix)
100g di prosciutto cotto*
100g di olive verdi denocciolate
100g di Asiago
sale q.b.
*io ho usato quello a fette perché l'avevo in casa, ma va benissimo anche il prosciutto a dadini
Procedimento
In una ciotola sbattete energicamente le uova insieme al latte e all'olio fino a che il composto risulterà omogeneo. Successivamente unite la farina, il lievito, il mix di formaggi grattugiati, il sale e iniziate a mescolare il tutto aiutandovi con un cucchiaio di legno (se l'impasto dovesse risultare troppo duro aggiungete un pochino di latte). Aggiunte il cotto, le olive, l'Asiago e mescolate fino ad incorporarli per bene. A questo punto ponete l'impasto in uno stampo da ciambella precedentemente imburrato e infarinato e infornate a 180° per 50 minuti tenendo controllato.
Consiglio
Se lo fate in anticipo, prima di servirlo fatelo scaldare nel forno a 100° per circa 10 minuti o fino a che non lo sentite caldo al tatto. Questo ciambellone è un'ottima idea non solo per un aperitivo, ma anche per una merenda golosa o una pausa pranzo veloce.
Buon Appetito!
V.
Commenti
Posta un commento