Nel post di oggi voglio mostrarvi una ricetta facilissima per dei dolci davvero golosi, i cupcakes alla zucca. I cupcakes sono diversi dai muffin, infatti nei primi vengono utilizzate meno uova e una minor quantità di lievito per prevenire la classica forma a "fungo" dei muffin. Così, ottenendo una superficie pressoché piatta, è possibile decorarli con creme o glasse di ogni tipo, io per questa ricetta ho deciso di lasciarli al naturale, ma se volete vedere un modo divertente per decorarli vi consiglio di aspettare il prossimo post.
Allacciate il grembiule e iniziamo...
Ingredienti per 12 cupcakes
2 uova
120g di zucchero
60ml di olio di semi di girasole
150g di zucca pulita
120g di farina
1 cucchiaino di lievito
cannella la punta di un cucchiaino
noce moscata la punta di un cucchiaino
sale un pizzico
Procedimento
Per prima cosa, dopo aver pulito la zucca dalla buccia e dai semi, tagliatela in piccoli pezzi e fatela bollire per circa 10 minuti. Una volta pronta, aiutandovi con una forchetta, schiacciatela fino ad ottenere la consistenza di un purè e aggiungete la cannella e la noce moscata. In una ciotola unite le uova, l'olio, lo zucchero, la purea di zucca e mescolate con uno sbattitore elettrico ottenendo così una crema. Ora incorporate la farina, il lievito e il sale. Imburrate ed infarinate, oppure posizionate gli appositi pirottini, una teglia da 12 cupcakes e infornate per 20-25 minuti a 180° tenendo controllato e facendo la prova dello stuzzicadenti*.
*Quando cucinate una torta o, come in questo caso dei cupcakes, per vedere se il vostro dolce è cotto, infilate nel centro uno stuzzicadenti. Se questo uscirà pulito vorrà dire che il dolce è pronto, se invece uscirà coperto dall'impasto vorrà dire che avrà bisogno di un altro po' di cottura.
Buon dolce!
V.
Commenti
Posta un commento