Oggi inizia ufficialmente il conto alla rovescia per San Valentino. Non sono mai stata una grande entusiasta di questa giornata, ciò che mi entusiasma e mi da tante soddisfazioni, è invece la cucina. Quindi oggi voglio condividere con voi una ricetta semplice, quella dei biscotti morbidi alle nocciole e cioccolato fondente. Chi l'ha detto che in questa festa solo i piccioncini devono farsi dei regali? Che siate innamorati o meno, è sempre il momento giusto per coccolarsi con un buon dolce...il cioccolato si sa, porta il buon umore. Su, mettetevi il grembiule e preparatevi a sfornare biscotti a più non posso: per vostra mamma, per la vostra amica del cuore e perché no, anche per la nonna.
Ingredienti
250g di farina 00
100g di nocciole tritate
50g di zucchero di canna
mezza bustina di lievito
50g di olio di semi di girasole
150ml di acqua fredda
2 cucchiaini di miele
100g di cioccolato fondente
Procedimento
Questi biscotti sono molto semplici, infatti basta unire prima gli ingredienti secchi e poi aggiungere quelli liquidi. Quindi iniziate versando in una ciotola la farina, le nocciole tritate finemente, lo zucchero, il lievito e mescolate bene. Ora aggiungete l'olio, l'acqua, il miele e lavorate l'impasto prima con una spatola poi con le mani fino ad ottenere un panetto (non risulterà perfettamente liscio omogeneo a causa delle nocciole, non preoccupatevi) se vi sembra troppo morbido aggiungete ancora un pochino di farina o se al contrario vi sembra troppo dure aggiungete ancora un goccio d'acqua. Dopo aver spolverato di farina il piano da lavoro stendete l'impasto con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro, con uno stampino a forma di cuore ricavate i biscotti e posizionateli su una teglia ricoperta di carta forno.
Infornate a 180° per 15 minuti, passato questo tempo spegnete il forno e lasciate i biscotti al caldo per altri 10 minuti tenendoli sempre controllati affinché non si dorino eccessivamente. Togliete i biscotti dal forno e fateli raffreddare completamente, nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato.
Immergete i biscotti per metà nel cioccolato oppure aiutatevi con un pennello da cucina per ricoprirne la metà, fate rapprendere il cioccolato a temperatura ambiente poi lasciate riposare per un'oretta in frigorifero.
Buon San Valentino ❤
V.
Commenti
Posta un commento