Passa ai contenuti principali

Pasta fresca all'uovo

Non c'è comfort food migliore della pasta fresca fatta in casa, magari condita solo con un filo d'olio, quello buono, e una spolverata di parmigiano. Meglio ancora se la pasta è fatta da una persona a cui vogliamo bene come la mamma, la nonna o un'amica speciale; allora perché non unirsi a loro in questa antica ma semplicissima preparazione? 
Oggi voglio condividere con voi la ricetta per la pasta fresca all'uovo che mi è stata insegnata con tanto affetto da una mia cara zia, che ha alle spalle ben 80 anni di esperienza in questo campo. 
Bastano pochi e semplici ingredienti per creare un piatto dal gusto inconfondibile, che riporta subito la mente ai tempi passati.




Ingredienti per 4 persone

400g di farina
4 uova fresche
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 pizzico di sale
pepe nero (facoltativo)

Preparazione

Prendete una ciotola capiente e versatevi la farina e, dopo aver creato un buco al centro, unite le uova, i due cucchiai di olio, il pizzico di sale e se vi piace una bella macinata di pepe nero. Mescolare bene gli ingredienti fino ad ottenere un panetto morbido. Lavorate l'impasto per 10 minuti sbattendolo spesso sul piano da lavoro, questo servirà a rendere l'impasto ben morbido, in seguito lasciatelo riposare per 30 minuti nella ciotola coperto con un panno. Queste dosi bastano per quattro persone, per aumentarle basta tener conto della proporzione di un uovo ogni 100g di farina.
Dopo aver lasciato riposare l'impasto dividetelo in sei piccoli panetti ed iniziate, uno per volta, a tirarli con il mattarello. Quando saranno sufficientemente sottili, circa mezzo centimetro, passateli nella macchina partendo dallo spessore più ampio e scegliete voi in base al vostro gusto quanto renderla sottile e che forma darle. Io ho scelto di fare le tagliatelle, ma questo impasto si presta benissimo anche per vermicelli, ravioli, lasagne, maltagliati...insomma per qualsiasi formato.












Quando avrete finito di tirare la pasta e l'avrete ritagliata nel vostro formato preferito, disponetela su un canovaccio pulito. Questo permetterà alla pasta di rilasciare l'umidità in eccesso e di seccarsi molto facilmente.


Una volta seccata la pasta può essere consumata subito oppure potete metterla in un sacchetto di carta (io uso quello del pane) e conservarla in dispensa.
Si conserva molto bene e a lungo.



Consiglio

Prima di buttare la pasta, sopratutto se la consumate appena fatta e quindi non secca, versate nell'acqua bollente un cucchiaio di olio in modo che la pasta non corra il rischio di attaccarsi durante ala cottura.

Fatemi sapere se proverete questa ricetta, buon inizio settimana a tutti!
V.

Commenti

Post popolari in questo blog

GELÉE al pompelmo rosa

Qualche settimana fa, gironzolando senza un obiettivo preciso tra i reparti dell'Ikea, ho trovato degli stampini per cioccolatini in offerta e subito mi è venuta un'idea: fare delle caramelle di gelatina alla frutta. Ho provato e riprovato questa ricetta perché per me era la prima volta che mi cimentavo con queste preparazioni a  base di gelatina. Sono molto soddisfatta del risultato, e queste gelée al pompelmo rosa sono deliziose! Dovete assolutamente provarle, bastano tre semplici ingredienti e una manciata di minuti e avrete delle caramelle ottime. Inoltre potete scegliere il gusto che preferite sostituendo al succo di pompelmo, quello d'arancia, di ananas oppure la purea di mirtilli o di fragole.  Insomma, con questa ricetta potrete davvero sbizzarrirvi. Ingredienti per 30/35 gelée 100ml di succo di pompelmo rosa 80g di zucchero + un altro po' per ricoprire le caramelle 12g di gelatina in fogli ("colla di pesce") Procedimento Per prima

Roosti di cavolfiore

Il cavolfiore è una delle verdure che preferisco, ma spesso mi da noia mangiarlo sempre nello stesso modo ovvero bollito. E' per questo che quando capita cerco di cucinarlo in modo diverso, oggi ve lo propongo nella versione roosti, delle "schiacciatine" di cavolfiore ricche di gusto, davvero golose e ottime sia appena sfornate sia fredde. Sono perfette come pranzo fuori casa o, se ridotte nelle dimensioni, come stuzzichino per un aperitivo diverso dal solito. Vediamo come di fanno... Ingredienti 500g di cavolfiore 2 uova 50g di pecorino grattugiato 1 spicchio d'aglio 2 cucchiaini di erba cipollina 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva sale e pepe q.b. un pizzico di peperoncino (facoltativo) Procedimento Lavate e pulite il cavolfiore poi grattugiatelo con una grattugia a maglia larga e ponetelo in uno scola pasta in modo che perda l'acqua in eccesso. Strizzatelo ben bene con le mani e mettetelo in una ciotola con le u

COOKIES AL CIOCCOLATO senza glutine e senza lattosio

Era da tempo, ormai, che non trovavo ispirazione per scrivere sul Blog. Avevo tantissime ricette pronte da pubblicare, questo è vero, ma non mi sembrava mai il momento giusto. Quel momento è arrivato oggi. Cosa sia cambiato non so, forse è stato il cioccolato consumato durante la Pasqua a riattivare la mia mente, si sa, il cioccolato fa bene al cervello. Ed è proprio il cioccolato, nelle sue diverse forme, il protagonista della ricetta di oggi. Durante questo mio periodo, diciamo così, di pausa, non sono stata ferma un attimo. Ho letto molto, ho provato nuove ricette, nuovi sapori, ho iniziato ad utilizzare nuovi ingredienti, ho scovato un meraviglioso negozio etnico che per me è diventato un po' come il paese dei balocchi.  Tra tutte queste nuove ricerche ed esperienze, mi sono imbattuta in un bellissimo progetto "Cucina Botanica" ricco di consigli e ricette, ed è qui che ho trovato una ricetta di Cookies al cioccolato che mi ha incuriosita. Ho deciso così di prova