Passa ai contenuti principali

Pasta fresca all'uovo

Non c'è comfort food migliore della pasta fresca fatta in casa, magari condita solo con un filo d'olio, quello buono, e una spolverata di parmigiano. Meglio ancora se la pasta è fatta da una persona a cui vogliamo bene come la mamma, la nonna o un'amica speciale; allora perché non unirsi a loro in questa antica ma semplicissima preparazione? 
Oggi voglio condividere con voi la ricetta per la pasta fresca all'uovo che mi è stata insegnata con tanto affetto da una mia cara zia, che ha alle spalle ben 80 anni di esperienza in questo campo. 
Bastano pochi e semplici ingredienti per creare un piatto dal gusto inconfondibile, che riporta subito la mente ai tempi passati.




Ingredienti per 4 persone

400g di farina
4 uova fresche
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 pizzico di sale
pepe nero (facoltativo)

Preparazione

Prendete una ciotola capiente e versatevi la farina e, dopo aver creato un buco al centro, unite le uova, i due cucchiai di olio, il pizzico di sale e se vi piace una bella macinata di pepe nero. Mescolare bene gli ingredienti fino ad ottenere un panetto morbido. Lavorate l'impasto per 10 minuti sbattendolo spesso sul piano da lavoro, questo servirà a rendere l'impasto ben morbido, in seguito lasciatelo riposare per 30 minuti nella ciotola coperto con un panno. Queste dosi bastano per quattro persone, per aumentarle basta tener conto della proporzione di un uovo ogni 100g di farina.
Dopo aver lasciato riposare l'impasto dividetelo in sei piccoli panetti ed iniziate, uno per volta, a tirarli con il mattarello. Quando saranno sufficientemente sottili, circa mezzo centimetro, passateli nella macchina partendo dallo spessore più ampio e scegliete voi in base al vostro gusto quanto renderla sottile e che forma darle. Io ho scelto di fare le tagliatelle, ma questo impasto si presta benissimo anche per vermicelli, ravioli, lasagne, maltagliati...insomma per qualsiasi formato.












Quando avrete finito di tirare la pasta e l'avrete ritagliata nel vostro formato preferito, disponetela su un canovaccio pulito. Questo permetterà alla pasta di rilasciare l'umidità in eccesso e di seccarsi molto facilmente.


Una volta seccata la pasta può essere consumata subito oppure potete metterla in un sacchetto di carta (io uso quello del pane) e conservarla in dispensa.
Si conserva molto bene e a lungo.



Consiglio

Prima di buttare la pasta, sopratutto se la consumate appena fatta e quindi non secca, versate nell'acqua bollente un cucchiaio di olio in modo che la pasta non corra il rischio di attaccarsi durante ala cottura.

Fatemi sapere se proverete questa ricetta, buon inizio settimana a tutti!
V.

Commenti

Post popolari in questo blog

GELÉE al pompelmo rosa

Qualche settimana fa, gironzolando senza un obiettivo preciso tra i reparti dell'Ikea, ho trovato degli stampini per cioccolatini in offerta e subito mi è venuta un'idea: fare delle caramelle di gelatina alla frutta. Ho provato e riprovato questa ricetta perché per me era la prima volta che mi cimentavo con queste preparazioni a  base di gelatina. Sono molto soddisfatta del risultato, e queste gelée al pompelmo rosa sono deliziose! Dovete assolutamente provarle, bastano tre semplici ingredienti e una manciata di minuti e avrete delle caramelle ottime. Inoltre potete scegliere il gusto che preferite sostituendo al succo di pompelmo, quello d'arancia, di ananas oppure la purea di mirtilli o di fragole.  Insomma, con questa ricetta potrete davvero sbizzarrirvi. Ingredienti per 30/35 gelée 100ml di succo di pompelmo rosa 80g di zucchero + un altro po' per ricoprire le caramelle 12g di gelatina in fogli ("colla di pesce") Procedimento Per prima...

Filetti di merluzzo al limone e timo

" Venerdì pesce! " Chi non ha mai sentito questo detto? Oggi voglio tener fede alla tradizione e in questo freddo venerdì vi propongo una ricetta semplicissima a base di pesce che vi scalderà per benino. Questo piatto si prepara davvero in un batter d'occhio, l'unica attesa sarà quella dello scongelamento del merluzzo se non utilizzerete filetti freschi. Per il resto vi occorrono solo limone e timo e il gioco è fatto. Cominciamo! Ingredienti per 2 persone 4 filetti di merluzzo (freschi o scongelati) succo e scorza di mezzo limone timo q.b. olio extra vergine di oliva q.b. farina q.b. sale Preparazione In una padella antiaderente versate un filo di olio evo e, mentre l'olio si scalda, infarinate leggermente i filetti di merluzzo. Disponeteli nella padella e fateli rosolare da entrambi i lati, quando saranno ben dorati irrorateli con il succo di limone, aggiungete la scorza, il timo e fate rapprendere. Serviteli con una fetta ...

Torta salata con zucca butternut e noci

La ricetta che vi propongo oggi, mi mette proprio di buon umore. Sarà il colore, sarà il profumo, fatto sta che questa torta salata con zucca butternut e noci è una vera e propria delizia sia per gli occhi che per il palato. La zucca butternut è una varietà molto diffusa nel paesi anglosassoni e specialmente negli Stati Uniti, come sapore non è molto diverso dalla zucca classica forse è leggermente più delicata. In questo periodo dell'anno le zucche costano davvero poco, vi consiglio di farne scorta al supermercato poiché è un ortaggio molto versatile e avendone sempre un po' sottomano vi permetterà di creare piatti squisiti. Oggi prepareremo una leggera e deliziosa torta salata, iniziamo! Ingredienti Per la farcia : 500g di zucca butternut 3 uova 50g di parmigiano reggiano grattugiato sale e pepe q.b. Per la base : vi lascio il link del post precedente il cui troverete passo passo la ricetta della  pasta brisée perfetta per torte salate   ...