Buongiorno a tutti! Oggi avevo voglia di un buon dolce, ma senza troppi sensi di colpa e questa torta soffice allo yogurt è proprio quello che ci voleva. Leggera e super morbida, si accompagna perfettamente ad una tazza di thè caldo, ma anche da sola è una vera delizia!
Questo dolce è estremamente versatile poiché può essere preparato con qualsiasi gusto o tipo di yogurt, io ho scelto di utilizzare uno yogurt intero all'albicocca, voi utilizzate quello che più vi piace. Per la marmellata vale lo stesso, l'unica cosa che vi dico di fare è di sceglierla dello stesso gusto dello yogurt in modo da conferire ancora più sapore alla torta.
Partiamo...
Ingredienti
200g di yogurt albicocca
50g di marmellata all'albicocca
280g di farina
90g di olio di semi di girasole
100g di zucchero di canna
80g di zucchero bianco
2 uova
16g di lievito per dolci (una bustina)
100ml di latte
Preparazione
La preparazione di questa torta è davvero semplice e prevede l'utilizzo di un solo recipiente. In una ciotola unite le uova, lo zucchero di canna e quello bianco, il latte, lo yogurt, la marmellata e mescolare bene. Poi aggiungete l'olio di semi e mescolate nuovamente, setacciate la farina assieme al lievito e amalgamateli al composto.
Mettete l'impasto, che sarà piuttosto liquido, in una teglia di 26cm foderata con carta forno e infornate a 180° per 30-35 minuti.
Consiglio
Per una versione più golosa, dividete a metà la torta e farcitela con uno strato della stessa marmellata che avete usato per l'impasto... sarà ancora più buona!
Buon dolce!
V.
Commenti
Posta un commento