Buongiorno a tutti. Se anche voi come me state pensando a tutti i regali da fare, permettetemi di darvi qualche idea golosa. Dopo il caramello salato, per questo Natale vi propongo un altro regalo goloso: le tartellette di cioccolato fondente con frutta secca. Sono delle mono porzioni di cioccolata arricchite da mandorle, noci, banane essiccate, papaia e ananas canditi, perfette per essere regalate agli amici più golosi. Ovviamente potete personalizzare queste tartellette a vostro piacere, ora vi mostro la mia versione.
Ingredienti
100g di cioccolata fondente 75%
100g di cioccolata fondente 55%
1 cucchiaio di olio di semi di girasole
80g di frutta secca*
*scegliete quella che preferite. Io ho utilizzato una busta di quei mix di frutta secca ed esotica che si trovano al supermercato tipo gli student mix o energy mix della norberasco
Procedimento
Fate sciogliere il cioccolato a bagno maria insieme all'olio di semi di girasole che servirà per mantenere il cioccolato lucido una volta raffreddato. Nel frattempo preparate su di una teglia da forno oppure su un vassoio 12 pirottini per muffin, io ho utilizzato quelli di silicone, ma vanno benissimo anche quelli di carta. Una volta che il cioccolato si sarà sciolto, dividetelo tra i pirottini mettendone due cucchiai per ognuno. Subito procedete con la decorazione, quindi sbizzarritevi con la frutta o con i semi che più vi piacciono. Infine mettete il tutto in frigo a solidificare per almeno tre ore, meglio se fatti il giorno prima in modo che possano riposare.
Buon Natale!
V.
Commenti
Posta un commento