In questo periodo al supermercato troviamo infinite varietà di mele. Dopo aver pensato a lungo a come avrei potuto utilizzarle, ho deciso di optare per una cosa semplice. Così oggi vi propongo una ricetta facile, veloce e composta da solo quattro ingredienti. Si tratta di una sfoglia di mele, vi assicuro che la bellezza e la semplicità di questa sfoglia stupiranno i vostri ospiti...per non parlare del gusto!
Iniziamo
Ingredienti
1 confezione di pasta sfoglia rotonda
3 cucchiai di marmellata di pesche o albicocche
2 mele* grandi
2 cucchiai di zucchero di canna
*per questa ricetta scegliete bene le mele. Bypassate quelle a pasta farinosa e preferite mele come le Ambrosia, le Kanzi o le Fuji che sono più croccanti e per questo risulteranno meglio in cottura.
Procedimento
Stendete la sfoglia, lasciando la carta forno presente nella confezione, su una teglia da crostata, bucherellate fondo e bordi e cospargetela di marmellata aiutandovi con il dorso di un cucchiaio. Taglia le mele a fette e disponetele a raggiera sulla base della sfoglia sovrapponendole leggermente l'una con l'altra, poi rimboccate i bordi della pasta. Completate la preparazione spargendo lo zucchero di canna su tutta la superficie del dolce e infornate, a forno già caldo, a 180°-200° per 30-35 minuti (o seguite le indicazioni riportate sulla confezione della sfoglia) tenendo controllato.
Servite il dolce tiepido magari, per i più golosi, accompagnato dalla mia salsa al caramello salato o da una pallina di gelato alla vaniglia.
Buon dolce!
V.
Commenti
Posta un commento